Associazione Michele Mancino

Il Centro di Documentazione Associazione Michele Mancino-ONLUS  lavora sulle politiche delle immigrazioni regionali, focalizzando il suo intervento alle comunità a nord della Basilicata. E’ un associazione di volontariato che sin ora si è sostenuta finanziariamente solo grazie al sostegno dei propri soci. Nei nostri territori i processi di immigrazione si sono ripetuti diverse volte e con meccanismi diversi. Alcuni volontari dell’associazione si adoperano su tali temi da molti anni. Da Maggio l’associazione è stata riconosciuta ONLUS  nel registro Regionale di Basilicata delle Organizzazioni di Volontariato L.R. 1/2000 art.3.

 Uno dei  nostri progetti consiste nella costituzione di un OSSERVATORIO MIGRANTI BASILICATA  (OMB), che è anche braccio operativo dell’associazione sui temi dell’immigrazione, ove poter ampliare il nostro raggio di azione all’intero territorio regionale . I fondatori dell’Associazione lavorano nell’ambito dell’accoglienza dei migranti impegnati nella raccolta del pomodoro da ormai un decennio e lo scorso 2009 costituivamo una rete fra associazioni lavorando sul social network di facebook “Comitato difesa migranti”. Si avviavano attività operative nel Centro di Accoglienza Immigrati di Palazzo San Gervasio attraverso servizi per i migranti:

1)lo Sportello Legale, dando Supporto alla CGIL per la parte inerente i Contratti di Lavoro 2)un Corso di Italiano per i lavoratori stagionali ed altri servizi minimi con attivisti e volontari.

Nel novembre 2009 insieme alla Caritas interparrocchiale  e all’Associazione Betania abbiamo accolto 11 migranti, tuttora soggiornanti nel centro abitato.

Presso la sede dell’Associazione abbiamo aperto uno sportello di Servizi ai Migranti. Dal gennaio 2010 al giugno 2010 abbiamo svolto un Corso di Italiano presso la sede del  Centro Parrocchiale “Frassabi” di Palazzo San Gervasio.

Quest’anno con la chiusura del “Centro di Accoglienza per Immigrati”, la stessa è stata molto più difficoltosa a causa del notevole carico di migranti presenti nei casolari; ciò ha determinato, tra l’altro, la difficoltà di poter somministrare servizi in modo adeguato. Per fornire assistenza e servizi ci siamo recati direttamente nella vasta area di (Palazzo San Gervasio-Spinazzola, Venosa, Lavello, Montemilone) presso i casali ove trovavano rifugio i lavoratori stagionali.  Abbiamo fornito  servizi essenziali quale fornitura e trasporto di acqua, trasporto di emergenza presso l’ambulatorio del medico di guardia di Palazzo San Gervasio, assistenza legale e facevamo da tramite con l’ASP per informare i migranti  dei servizi  che la stessa  avviava nel territorio. In una seconda fase e per un breve periodo, in accordo con i tecnici della Ex Comunità Montana Alto Bradano abbiamo aderito al progetto regionale di assistenza alla fornitura di acqua, pubblicizzazione dei servizi ambulatoriali specifici per migranti, sostenendo economicamente questa breve fase.

Da dicembre 2010 abbiamo aderito alla Rete Nazionale NIRVA Fase II – Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito promosso dal Ministero dell’Interno e Capofila del Progetto AICCRE                                                                                         

L’OMB si prefigge diversi obiettivi, tutti mirati ad un miglioramento della vita dei migranti sul nostro territorio, e ad una loro effettiva integrazione nelle comunità locali.

Monitoraggio,Raccolta e Analisi dei Dati riguardanti le Migrazioni: L’ OMB  pubblica e diffonde tali dati e informazioni nelle comunità credendo che questo sia importante per far conoscere un fenomeno altrimenti sconosciuto e spesso per questo discriminato. Il nostro blog è: http://osservatoriomigrantibas.splinder.com

In data 18/12/2010 l’Osservatorio ha aderito a Basilicata Volontaria 2011.



Lascia un commento